SINISTRA E MEZZOGIORNO

SINISTRA E MEZZOGIORNO
il nostro giornale diretto da Tonino Scala

mercoledì 5 febbraio 2020

POZZUOLI, LAVORI AL CIMITERO VESCOVILE - SINISTRA ITALIANA: ANCORA NESSUNA CHIAREZZA DOPO 8 MESI



In merito ai lavori di abbattimento e di ricostruzione delle nicchie del cimitero vescovile e sulle forti contraddizioni emerse avevo già chiesto precedentemente che si facesse chiarezza una volta e per tutte.

Ancora oggi non si è a conoscenza della verità di un contributo richiesto dalla Diocesi e sulle spese che dovrebbero affrontare i cittadini concessionari o eredi dei loculi, i quali nel frattempo hanno deciso legittimamente di tutelarsi ingaggiando un avvocato civilista.

Si aspetta di comprendere in modo concreto questioni riprese più volte anche dagli organi di stampa locale e sollevate durante il consiglio comunale del 28 gennaio da alcuni consiglieri di opposizione che hanno definito l'atto illegittimo in quanto:

  • Tale atto non sembra essere in linea con il Piano Regolatore Cimiteriale;
  • L'atto di concessione del Comune alla Diocesi per il Cimitero Vescovile risulta essere successivo al Decreto Regio 1265 del 1934 che non consente l'ampliamento o la costruzione di cimiteri particolari successivi all'entrata in vigore di tale decreto;
  • E infine perché l'autorizzazione a costruire rilasciata risulterebbe non in linea con il piano paesistico in quanto interessa un'area P.I.R. (Protezione Integrale di Restauro) per la quale sono consentiti esclusivamente lavori per la manutenzione ordinaria e straordinaria, conservazione e restauro.

In assenza di risposte risolutive su quanto si è appreso in questi mesi di tensioni risulta estremamente difficile per i cittadini comprendere ciò che sta accadendo.


Sarebbe opportuno quindi che l'Amministrazione Comunale, la Curia e tutti gli uffici burocratici e amministrativi competenti facessero chiarezza una volta e per tutte su questa vicenda che a distanza di 8 mesi e per la proporzioni che sta assumendo finirà sicuramente in un'aula di tribunale.

Stefano Ioffredo
Segretario cittadino di Sinistra Italiana di Pozzuoli

Nessun commento:

Posta un commento