SINISTRA E MEZZOGIORNO

SINISTRA E MEZZOGIORNO
il nostro giornale diretto da Tonino Scala

mercoledì 28 ottobre 2020

SINISTRA ITALIANA POZZUOLI: UNA PATRIMONIALE COME IN SPAGNA PER SUPERARE LA CRISI

In Spagna il premier spagnolo Pedro Sanchez e il vicepresidente del consiglio Pablo Iglesias promuovono una manovra finanziaria per reperire risorse e fronteggiare l'emergenza sanitaria ed economica segnata dall'epidemia di Covid-19.

Il governo spagnolo avanza una proposta di patrimoniale che prevede una tassa dell'1% per i patrimoni superiori a 10 milioni di euro e piccoli accorgimenti sui redditi superiori a 200 mila euro.
I soldi che entreranno nelle casse dello stato serviranno per potenziare la sanità pubblica, modernizzare il modello produttivo e per sostenere lo stato sociale con aiuti di stato che in alcuni settori aumenteranno del 150%.

In Italia l'1% della popolazione (600.000 persone circa) possiede il 25% della ricchezza complessiva del paese, risorse prodotte e accumulate grazie al lavoro e dai consumi di ciascuno e ciascuna di noi.

Introdurre una patrimoniale e servirsi esclusivamente degli aiuti europei a fondo perduto consentirebbe al Governo italiano di acquisire subito le risorse necessarie per fronteggiare l'emergenza sanitaria, economica e sociale anche nel nostro paese. Investire nella scuola, sostenere i settori in crisi, potenziare la sanità e il trasporto pubblico senza ricorrere ad un ulteriore indebitamento.

Le risorse ci sono ed è arrivato il momento di chiedere a coloro che in questi anni hanno accumulato oscenamente ingenti capitali e patrimoni di dare il proprio contributo nell'interesse generale, per fermare l'aumento delle disuguaglianze, dire finalmente basta all'austerità e per rafforzare il nostro stato sociale.

Una patrimoniale #comeinSpagna, per uscire tutte e tutti insieme dalla crisi. Per la giustizia sociale.

Stefano Ioffredo
Segretario cittadino di Sinistra Italiana di Pozzuoli

Nessun commento:

Posta un commento